Assistenza per gli anziani, badanti e assistenza familiare Monza Milano Bergamo e provincia.

Via Brianza 2, 20877 Roncello (MB)

Telemedicina

Nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza, anche per via dell’evoluzione in atto della dinamica demografica e la conseguente evoluzione delle necessità e bisogni di salute della popolazione odierna si rende necessario riprogettare la struttura ed organizzazione dei servizi di assistenza medica domiciliare tramite la telemedicina.

L’obiettivo della riorganizzazione della assistenza sanitaria è favorito nel suo raggiungimento dall’innovazione tecnologica che rende più semplice lo spostamento sul territorio, anziché dall’ospedale, dell’assistenza sanitaria.

Alcuni dei primi, e principali, vantaggi nella telemedicina sono l’equità nell’accesso alle cure da parte di tutti, anche da coloro che risiedono in territori remoti. Altri vantaggi della telemedicina sono la continuità della cura attraverso un più semplice e rapido confronto medico oppure una gestione più semplice e diretta anche delle cronicità.

Principali vantaggi e benefici derivanti dall'adozione di tecniche e strumenti di Telemedicina:
 

Equità di accesso all’assistenza sanitaria

Uno dei principali vantaggi della telemedicina è l’equità dell’accesso e la diretta e semplice disponibilità di una assistenza medica di alto profilo disponibile anche in aree difficoltose, come ad esempio aree marine, montane, isole oppure aree rurali poco collegate alle città limitrofe.
 

Migliore qualità dell’assistenza medica a domicilio

Garantendo la continuità delle cure la Telemedicina punta il trasferimento direttamente presso l’abitazione del paziente il servizio di assistenza medica evitando così che il medico si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso debba spostarsi per raggiungere il medico, il suo studio o l’ospedale.

La telemedicina può migliorare nettamente la qualità della vita di pazienti cronici attraverso in primis di un monitoraggio remoto diretto integrato con soluzioni di auto-gestione.
 

Migliore efficacia, efficienza, appropriatezza

Per combattere l’invecchiamento della popolazione e la prevalenza delle malattie croniche si può agire attraverso un miglior uso del sistema sanitario supportato dall’innovazione tecnologica e grazie alla Telemedicina e alla sua fruibilità e continua comunicazione fra paziente e medico tutto ciò è possibile. La telemedicina riduce quindi i rischi legati a complicanze e il ricorso alla ospedalizzazione velocizzando i tempi di attesa e ottimizzando l’uso delle risorse disponibili.
 

Migliore supporto alla terapia farmacologica

L’utilizzo di soluzioni basati sulla Telemedicina possono essere di grande beneficio sulle terapie farmacologiche per migliorare l’utilizzo del farmaco da parte del paziente. La telemedicina offre dispositivi e sistemi per migliorare al paziente il processo terapeutico ottenendo così riduzione degli eventuali eventi avversi da farmaci.
 

Come funziona la telemedicina

da casa vostra, comodamente seduti sulla vostra poltrona preferita, potrete misurare frequenza cardiaca, saturazione dell'ossigeno nel sangue, glicemia, peso, pressione arteriosa, temperatura corporea e altri parametri vitali, i quali saranno trasmessi automaticamente alla nostra centrale operativa che si attiverà con i propri medici a valutare i referti ... in tempo reale.
 

Tutto ciò è reso possibile anche grazie ad una facilità di utilizzo della strumentazione che permette a chiunque, e a persone di tutte le età, di essere monitorate a dovere.

Elenco delle province e dei comuni in cui siamo presenti con il servizio di Telemedicina
Richiedi informazioni su questo servizio