Assistenza per gli anziani, badanti e assistenza familiare Monza Milano Bergamo e provincia.

Via Brianza 2, 20877 Roncello (MB)
Badante o casa di riposo?
Badante o casa di riposo? Qual è la scelta migliore da prendere 

Badante o casa di riposo? Qual è la scelta migliore da fare? La domanda sorge spontanea, quando i familiari invecchiano o quando in famiglia c’è una persona disabile che ha bisogno di assistenza. Una domanda alla quale però, dobbiamo ammetterlo, non è sempre facile dare una risposta precisa.

Quando scegliere la casa di riposo

La casa di riposo è un luogo in cui le persone anziane devono trasferirsi. Questo è un elemento che deve essere considerato come negativo. Sì, perché per una persona anziana non è affatto facile dal punto di vista psicologico riuscire ad abbandonare la propria casa e i propri spazi, ritrovandosi a vivere in un ambiente che ovviamente non risulterà mai accogliente come casa, un ambiente dove anzi spesso gli arredi sono spogli e le stanze piuttosto asettiche e fredde, quasi come se ci si trovasse in una sorta di ospedale. Quando un anziano si trova ad intraprendere un trasferimento di questo genere, purtroppo può diventare triste, cadere in depressione, lasciarsi andare anche dal punto di vista fisico, iniziare a non prendersi più cura di se stesso. 

Nonostante questo, è importante ricordare però che in una casa di riposo ci sono medici, infermieri, operatori socio assistenziali, fisioterapisti, tutte figure professionali del settore medico e sanitario insomma che sanno prendersi cura al meglio della salute delle persone anziane. La casa di riposo è quindi a nostro avviso eccellente solo nel caso di persone che hanno bisogno di cure costanti, cure che in casa con una badante, che non è una figura professionale del settore sanitario, non potrebbero ottenere. Se vi trovate in questa situazione, prendete in considerazione la casa di riposo, ma mai a scatola chiusa. Visitate tutte quelle della vostra città e andate alla ricerca di un ambiente che risulti accogliente e che sia anche stimolante, dove quindi vengono favorite molte attività. Importante poi che vi sia uno spazio all’aria aperta dove l'anziano possa trascorrere del tempo piacevole. 

Quando scegliere una badante

Nel caso in cui invece non viviate una situazione di questa tipologia e ci sia bisogno solo di qualcuno che faccia compagnia alla persona anziana e che la aiuti nello svolgimento delle normali attività quotidiane, meglio optare per una badante. Con la badante infatti la persona anziana non deve abbandonare la propria casa. Restando nel suo ambiente residenziale sarà sempre a suo agio, tranquilla, rilassata e felice. Potrà continuare a portare avanti la propria vita come sempre, avendo semplicemente qualcuno al suo fianco, un supporto insomma a tutti gli effetti. 

È molto importante ricordare che restando a vivere nella propria casa, le persone anziane possono continuare a ricevere senza problemi le visite dei loro familiari mentre nelle case di riposo spesso accade che gli anziani vengano un po’ abbandonati a se stessi, perché magari la casa di riposo è troppo lontana, perché magari si è liberi in momenti della giornata in cui le visite non sono più consentite e simili. Gli anziani insomma possono evitare di provare un senso di abbandono e solitudine, vivendo quindi questi anni di anzianità in modo piacevole e sempre con il sorriso sulle labbra. 

La badante ha un costo certo, ma sicuramente costa meno di una casa di riposo. Anche questo è senza dubbio un dettaglio importante da prendere in considerazione, in quanto oggi come oggi per tutti è fondamentale riuscire a risparmiare quanto più possibile. 
Tags