Assistenza per gli anziani, badanti e assistenza familiare Monza Milano Bergamo e provincia.

Via Brianza 2, 20877 Roncello (MB)
Come richiedere assistenza domiciliare per anziani
Capita sempre più spesso che i figli decidano di tenere in casa con sé i loro genitori ormai anziani e non più autosufficienti. Niente case di cura, case di riposo, residenze per anziani! Gli anziani hanno oggi la possibilità di vivere in un ambiente che riconoscono come proprio, dove si sentono del tutto a loro agio, dove possono in ogni momento della giornata sentire il calore della famiglia, l’amore. Si tratta di un gesto di grande rispetto nei confronti dei propri genitori, di un atto d’amore che consente alle famiglie di sentirsi sempre unite. 

Perchè richiedere l'assistenza domiciliare

Tenere in casa con sé i genitori ormai anziani e non autosufficienti, dobbiamo ammetterlo, non è affatto semplice. È necessario infatti aiutarli nel normale svolgimento di ogni attività quotidiana. È necessario insomma cucinare per loro, imboccarli, prestare attenzione alla loro posizione a letto, favorendo un cambio posizione costante nel corso della giornata, lavarli, vestirli, provvedere a garantire loro dei momenti di svago che siano di alta qualità, senza lasciarli insomma tutto il giorno con la televisione accesa davanti, e molto altro ancora. Non solo, è anche necessario monitorare il loro stato di salute in modo costante e fare in modo che seguano tutti i trattamenti richiesti dal medico. Ecco, il monitoraggio della salute può essere complesso per chi non è del mestiere. Proprio per questo motivo è possibile richiedere l'assistenza domiciliare. 

Servizi offerti dall’assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare offre infatti la possibilità di avere in casa medici, infermieri, fisioterapisti e ogni altra figura professionale del settore sanitario che possa essere necessaria in alcuni momenti della giornata, al fine di riuscire a monitorare senza difficoltà la salute della persona anziana e di aiutarla a sentirsi meglio. COo un monitoraggio costante, la sua condizione di salute può migliorare ed è anche possibile evitare di raggiungere uno stato di disabilità. 

Come richiedere assistenza domiciliare per anziani

Ecco tutti gli step che è necessario seguire:
  • Segnalazione al distretto del problema assistenziale da parte del diretto interessato o dei familiari, oppure da parte del medico di famiglia o del medico che ha seguito l’anziano durante un periodo di ospedalizzazione. La segnalazione può anche essere effettuata dai servizi sociali del comune. Dopo la segnalazione, si definiscono gli obiettivi di intervento. Nel caso in cui la situazione risulti piuttosto complessa, entra in gioco l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM). 
  • L’Unità di Valutazione Multidisciplinare ha il compito di valutare la situazione, tramite appositi strumenti, direttamente in ospedale oppure a casa della persona anziana. 
  • Si prende poi in carico la domanda, con la definizione di un Piano Assistenziale Integrato e con anche l’individuazione dell’equipe e del responsabile. 
  • Si redige la cartella di assistenza domiciliare.
  • Infine si arriva alla conclusione della prestazione, perché si sono raggiunti gli obiettivi prefissati, perché il paziente è peggiorato ed è stato necessario un ricovero, perché il paziente ha deciso di essere inserito in un diverso programma assistenziale oppure a causa del decesso del paziente. 
Assistenza last minute

Può capitare però di avere bisogno di assistenza last minute, magari per un problema improvviso. Anche solo la necessità di fare un esame del sangue richiesto così su due piedi, all’ultimo momento, può voler dire avere bisogno di un infermiere che venga a casa a fare il prelievo nel giro magari di qualche ora appena! Che cosa fare in questo caso? Come comportarsi? In questo caso può essere molto utile fare affidamento su un’agenzia specializzata, che offra servizi in modalità privata quindi. Si tratta di servizi a pagamento anche se dobbiamo ammettere che oggi come oggi la maggior parte delle agenzie applica tariffe piuttosto convenienti. Si tratta di un servizio sempre professionale, che vede persone molto competenti entrare nelle case degli anziani, debitamente selezionate. Si tratta di un servizio che vale insomma davvero la pena prendere in considerazione in questi casi di necessità last minute o in tutti quei casi in cui le erogazioni del Servizio Sanitario Nazionale non riescono a rispondere davvero alle vostre specifiche esigenze e avete bisogno di un piccolo supporto in più. 
 
Tags