Assistenza per gli anziani, badanti e assistenza familiare Monza Milano Bergamo e provincia.

Via Brianza 2, 20877 Roncello (MB)

Badante convivente - Brugherio (Monza e Brianza)

Badante convivente - Brugherio
Assistenzaperglianziani opera anche nel comune di Brugherio nella provincia di Monza e Brianza.


Quanto costa una badante convivente ?

L’Italia è un paese con un elevato tasso di anzianità, tra i più alti di tutta Europa. Si tratta di un dato positivo, da accogliere a braccia aperte, ma è ovvio che questo comporta anche qualche piccolo problema. Se le persone diventano sempre più anziane, è facile che siano numerose quelle che non sono autosufficienti o che comunque hanno bisogno di un aiuto ogni giorno, anche per le più banali azioni come lavarsi e mangiare. Ecco perché la figura della badante è una tra le più richieste della famiglie italiane. Pensavate che fosse il servizio nelle residenze per anziani, vero, il più richiesto ed invece non è così. Perché le famiglie italiane con il passare del tempo si sono rese conto che non è bene chiudere un familiare in una struttura dove non si sa che cosa accada, dove non si sa come gli anziani vengono trattati, dove è possibile che le atmosfere siano un po’ troppo fredde e asettiche e quindi prive di quel calore e di quello slancio vitale di cui invece gli anziani hanno un gran bisogno. Con una badante gli anziani rimangono a casa loro e hanno la possibilità di vivere davvero al cento per cento ogni giorno che gli resta su questa terra e insieme alla loro famiglia. 

Ma quanto costa una badante convivente ? La domanda sorge spontanea, perché purtroppo di spese da sostenere a fine mese le famiglie ne hanno davvero molte e i soldi a disposizione invece sono pochi. Nel caso in cui vogliate assumere una badante convivente a tempo pieno è necessario calcolare una spesa media di circa 1310 euro la mese. Lo stipendio infatti si aggira intorno ai 960 euro a cui poi è necessario però aggiungere contributi INPS e INAIL, ferie, tredicesima, trattamento di fine rapporto. Nel caso in cui invece vogliate assumere una badante part time non convivente, lo stipendio potrà essere di circa 700-750 euro. Senza dimenticare però che in questo caso è possibile che abbiate di tanto in tanto bisogno di ore di straordinario o di avere la badante a disposizione la domenica, in alcuni giorni festivi o nel giorno di riposo previsto dal contratto, eventualità queste che fanno lievitare lo stipendio dato che è prevista per legge una maggiorazione sulla normale retribuzione che può in alcuni casi arrivare anche al 60%. Le spese per la badante possono essere quindi piuttosto elevate. Nonostante questo è importante ricordare che è possibile detrarre una parte delle spese e una parte dei contributi INPS versati, in modo da alleggerire un po’ la spesa. Inoltre è importante ricordare che le alternative sarebbero molto più costose. Una residenza infatti ha un costo ancora più elevato. 

Nonostante i costi per una badante siano molto elevati è importante ricordare che spesso si tratta dell’unica scelta possibile se si desidera offrire ai propri familiari il giusto supporto e la giusta assistenza. Sarà necessario scendere a qualche compromesso, cercare di risparmiare su ogni altra spesa, magari farvi venire la persona anziana a casa vostra così da poter evitare di spendere per l’affitto della sua casa o in modo da vendere la sua casa per racimolare i soldi necessari, ma alla fine non vi pentirete della scelta fatta, la migliore per il vostro familiare, la migliore anche per voi.

Assistenzaperglianziani.it è attiva nelle provincie di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza ed è sempre disponibile per esaudire le richieste socio assistenziali, sanitarie e di badante convivente provenienti dai pazienti e dalle famiglie residenti nel comune di Brugherio e Monza e Brianza.

Richiedi informazioni