Assistenza per gli anziani, badanti e assistenza familiare Monza Milano Bergamo e provincia.

Via Brianza 2, 20877 Roncello (MB)

Badanti e assistenti domiciliari - Dalmine (Bergamo)

Badanti e assistenti domiciliari - Dalmine
Assistenzaperglianziani.it opera anche nel comune di Dalmine nella provincia di Bergamo.


Badante e assistenza domiciliare a Dalmine nella provincia di Bergamo

La badante non è una figura professionale sanitaria. Non è quindi la scelta ideale per coloro che hanno bisogno di un’assistenza di tipo infermieristico medico. Si tratta di una figura ideale però per le persone anziane che non sono più del tutto autosufficienti oppure per i disabili, che altrimenti dovrebbero trascorrere buona parte della giornata da soli. La badante è quindi pensata per fare compagnia agli anziani, per offrire supporto psicologico, per offrire aiuto nello svolgimento delle normali attività quotidiane. La tipologia di figura che è oggi come oggi richiesta è soprattutto la badante e assistenza domiciliare convivente, una persona che quindi resti in casa con l’anziano o il disabile 24 ore su 24. 

Una soluzione ideale per tutti, per la famiglia e per il disabile

Le famiglie hanno in questo modo la possibilità di consentire all’anziano o al disabile di portare avanti la propria vita al meglio, senza costrizioni di alcun genere, senza dover scendere a compromessi, senza dover abbandonare la propria abitazione. Si tratta di una soluzione eccellente, come è facile capire, soprattutto nel caso di famiglie in cui si lavora ogni giorno della settimana, senza magari un orario fisso, facendo i turni e quindi spesso stando fuori casa anche di notte e nei weekend, condizioni queste che sono oggi come oggi sempre più diffuse. L'anziano o il disabile possono allo stesso tempo sentirsi molto tranquilli e sicuri, consapevoli infatti di avere sempre una persona da chiamare in caso di bisogno ad un passo da loro. 

Servizio di badante e assistenza domiciliare nel comune di Dalmine

Fino a qualche anno fa dobbiamo ammettere che questo era un servizio difficile da scovare, che veniva offerto solo ed esclusivamente da persone straniere che non riuscivano a trovare nessun altro tipo di lavoro. Oggi invece la badante convivente è una figura sempre più diffusa. Sono sempre disponibili molte persone straniere, ma anche molte persone italiane per ricoprire questo ruolo e spesso si tratta anche di persone con una lunga esperienza alle spalle o che hanno seguito dei corsi di formazione che le rendono un po’ più preparate. Il consiglio che possiamo dare a tutti coloro che sono alla ricerca di una badante convivente è di fare affidamento su un’agenzia. In questo modo si ha la certezza che tutte le badanti sono state passate al vaglio e che sono state selezionate solo quelle migliori in assoluto. In questo modo si ha la certezza di avere sempre un referente a disposizione in caso di problemi. In questo modo si ha la certezza di poter trovare un sostituto anche all’ultimo momento in caso di necessità. 

Prima di fare una scelta, vi consigliamo anche di parlarne con l’anziano o il disabile, sempre che sia in grado di capire e che sia abbastanza lucido. Potrebbe preferire un uomo piuttosto che una donna. Potrebbe preferire una persona italiana piuttosto che straniera. Potrebbe preferire una persona che cucina molto bene oppure una persona molto acculturata con cui poter fare conversazioni interessanti. Provate a chiedere, magari queste esigenze possono essere soddisfatte e anche se a prima vista potrebbero sembrare dettagli banali, possiamo assicurarvi che non lo sono affatto. Dopotutto si tratta di una persona con cui l’anziano o il disabile deve stare a contatto tutto il giorno. Meglio che sia di suo gradimento, non credete anche voi?

Assistenzaperglianziani.it è attiva nelle provincie di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza ed è sempre disponibile per esaudire le richieste socio assistenziali, sanitarie e di badante convivente provenienti dai pazienti e dalle famiglie residenti nel comune di Dalmine e Bergamo.

Richiedi informazioni